Atalanta.it
home > Cosa sono i Football Camp | Filosofia        
COSA SONO | FILOSOFIA
IL SETTORE GIOVANILE ATALANTA B.C.
Secondo lo Studio di Cies Football Observatory, pubblicato nel dicembre 2012:
Atalanta B.C. è la prima Società in Italia e l'ottava al mondo per calciatori in Serie A cresciuti nel proprio Settore Giovanile


Grazie al FOOTBALL CAMP ATALANTA avrai la possibilità di ricevere i preziosi insegnamenti degli allenatori di un settore giovanile di assoluta eccellenza.
Si rinnova la bellissima esperienza con gli allenatori del Settore Giovanile dell'Atalanta B.C.

L'Atalanta B.C. ha sempre destinato risorse importanti per il sostegno e lo sviluppo del proprio Settore Giovanile favorendo la crescita di tanti calciatori che dopo aver fatto le trafile nelle squadre del vivaio hanno esordito in prima squadra.

La Società nerazzurra rinnova e rafforza il suo interesse nei confronti dei più giovani proponendo anche quest' anno i FOOTBALL CAMP, iniziativa rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 7 ai 14 anni che avranno così la possibilità di sviluppare e migliorare le proprie abilità calcistiche.

Sotto la guida degli allenatori della società bergamasca, i giovani calciatori potranno sperimentare come sia divertente imparare il calcio attraverso esercizi adeguati, ma soprattutto giocando.

I servizi offerti non si limitano all'ambito sportivo ma riguardano anche quello educativo, ricreativo, culturale.
ESPERIENZA SPORTIVA - GLI ALLENAMENTI E LE PARTITE
Sia al mattino che al pomeriggio i ragazzi si eserciteranno seguendo un programma dettagliato, personalizzato a partire dalle capacità calcistiche di ogni bambino e volto a raggiungere il traguardo definito dagli allenatori Atalanta.

Tutti i bambini possono partecipare ai Football Camp, indipendentemente dalla loro preparazione calcistica. Una verifica d'ingresso a inizio Camp permetterà all'occhio esperto degli allenatori Atalanta di valutare il livello di partenza di ciascun partecipante, così da creare gruppi omogenei per abilità ed età. A fine Camp ogni bambino vedrà riconosciuti i propri progressi su una vera pagella con i giudizi degli allenatori che l'hanno preparato durante la settimana!

Ogni partecipante verrà incoraggiato a migliorarsi lavorando costantemente sulle proprie lacune e prendendo consapevolezza circa i personali punti di forza.
Lo spirito del Camp non è competitivo, per cui ogni bambino sarà spronato a svolgere le attività di allenamento con la massima energia e motivazione indipendentemente dal confronto con i compagni.

L'obiettivo è quello di proporre quotidianamente ai ragazzi suggerimenti utili per imparare correttamente le tecniche del gioco del calcio e dare ulteriori stimoli per accrescere la motivazione verso la pratica di questo sport.
ESPERIENZA EDUCATIVA - LA VITA DI GRUPPO
La scuola calcio è un'esperienza educativa importante, un'opportunità per fare nuove amicizie e acquisire autonomia.

La giornata al Camp seguirà i ritmi dettati dagli allenatori, sui campi e non soltanto.
Tra le varie attività ai giovani atleti sarà chiesto ad esempio di prestare attenzione al proprio materiale, mantenendolo sempre in ordine e rispettando gli spazi altrui.
I ragazzi ai Football Camp condividono molto tempo e spazio; il momento del pranzo e dello spogliatoio, ad esempio, richiedono il rispetto di alcune fondamentali regole del vivere in gruppo, che un atleta è tenuto a rispettare.

Il rispetto di queste regole sarà uno degli importanti obiettivi che i giovani calciatori raggiungeranno grazie all'aiuto costante e competente degli allenatori.
L'ANIMAZIONE
I FOOTBALL CAMP non sono solo allenamento: un programma di animazione e giochi sempre nuovi intratterranno i partecipanti durante tutta la giornata!
Tornei, gare di barzellette e giochi di squadra permetteranno ai bambini di socializzare divertendosi insieme e alternando gli allenamenti con momenti di solo gioco.

Tutti i bambini vengono coinvolti nelle attività di gioco; gli allenatori riservano attenzione ad ogni partecipante, facendo sì che ciascuno possa esprimersi e integrarsi al meglio nel gruppo.
DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE IL PRIMO GIORNO DI CAMP
- fotocopia documento di identità del ragazzo/a iscritti
- fotocopia certificato medico di buona salute
- fotocopia tessera sanitaria
- fotocopia tessera vaccinazioni
- STAMPA DELLA CONFERMA DI AVVENUTA ISCRIZIONE (ricevuta via email)